Luciano, Voltaire e Grillo.

18 Febbraio 2013

Ricordo una antica versione di Greco ( forse di Luciano? ) che parlava di due illustri anziani ateniesi, che morirono in tarda età con vicissitudini tali da poter essere raccontate ( in realtà non le trovai affatto divertenti e le trovai memorabili soltanto per le difficoltà di traduzione ). Non c’entra nulla, ma mi è tornata in mente leggendo di due anziani del P.D., che avrebbero allontanato dalla piazza di un comizio un sostenitore del movimento 5 stelle. Non ci credevo. Ho visto il filmato ed ho dovuto accettare la realtà. È evidente che si trattava di vecchi militanti astiosi, probabilmentecon poca capacità critica e che non rappresentano certo l’elettorato o la dirigenza del partito. Ma dov’è la cultura democratica e perché nessuno ha voluto intervenire a favore di chi non faceva altro che esprimere un parere diverso? Perché prestare il fianco a facili critiche pretestuose? Dobbiamo ancora crescere o forse non cresceremo mai ed il tifo calcistico prevarrà sempre sulla cultura democratica del confronto. Ribadisco: « Je ne suis pas d’accord avec ce que vous dites, mais je me battrai jusqu’au bout pour que vous puissiez le dire. » Voltaire 1694 -1778!!!

Sans Atout.

Democrazia, provocazioni e tolleranza.

18 Febbraio 2013

Sono d’ accordo con Voltaire e , per una volta, un pò meno con Sans Atout, che stimo molto. Forse perchè io ho più esperienza(sono più vecchio) di manifestazioni e cortei. Di gente che si mimetizza/va, che faceva finta di cercare il confronto, che faceva professioni di democrazia  che si rivelavano essere vere e proprie provocazioni. E poi vado  a cercare il confronto durante un comizio ?! No vado a cercar l’incidente e lo faccio filmare! Oggi il PD è nel mirino di Grillo. Senz’altro quegli stessi sostenitori del movimento 5 stelle saranno andati  alle manifestazioni del centro destra e sono stati gentilmente accolti. “Confronti d’oro”. Certamente si’..con casa Pound!.

E’ vero  a noi è chiesto di garantire la democrazia anche a chi al suo interno non la rispetta!

Ho pubblicato integralmente quanto ricevuto perchè amo sia Voltaire , sia Sans Atout, e non perchè io voterò per il Centro Sinistra. Il momento è dei più difficili anche se propizio. Mi consenta però Sans Atout un pò di tolleranza personale verso i due anziani del PD, che magari sono stati vecchi militanti, che ne hanno viste tante e continuano a vederle e a pagarle sulla loro pelle di pensionati , a cui oltre i soldi vogliono pesantemente decurtare lo stato sociale.

A meno che i due anziani militanti del PD non siano straricchi, come lo è quasi tutta la base di quel partito!

Ciro Gallo