Per tradizione

27 Agosto 2022

Aveva un intelligente senso dell’ironia Peppe Fiore, superiore alla nostra, col suo ciuffo di capelli ondulati a coprire in parte la fronte e la barba qualche brufolo in faccia. Taglienti ed acuti i suoi commenti ci lasciavano sempre spiazzati. Il tono della sua voce lievemente gracchiante,  un mezzo tono più alto del normale e l’inflessione dialettale di Longi davano alle sue parole un che di cinico e scanzonato.

Sarina la incontravo in paese. Mi colpiva la sua mestizia. Carina, di corpo minuto, camminava come se non volesse disturbare, quasi a passare inosservata.

In uno di quei pomeriggi di autunno, quando il sole è dolce e calante e ti vien voglia di stare a lungo fuori casa, Peppe era venuto a trovarmi.

L’avevamo incontrata per caso in strada. Si erano fermati a salutarsi, erano dello stesso paese. Sarina, gentile, manteneva un sorriso mesto, gli occhi quasi bassi, non parlava, sussurrava parole come in imbarazzo. La guardavo attratto dal suo atteggiamento dimesso che accentuava l’avvenenza di giovane ragazza. Finiti i saluti era andata via,  senza mai voltarsi, quasi a voler far scomparire la sua figura.

“Che carina, che bellezza castigata!”

“Ciro Gallo?! castigata?! ma lo sai che mestiere fa quella ragazza?!…. e per tradizione!”

Si presenta pulita, solare, ben vestita, con i colori degli abiti ben abbinati, la faccia aperta, i capelli biondi e lisci, gli occhi chiari mostrati più grandi di quelli che in effetti sono. Non nasconde qualche ruga incipiente. Si mostra mamma, comprensiva, protettiva. Cerca di rassicurare tutti, nessun sconvolgimento : europeista, atlantista, pro Ucraina. Da lei non ci sarà niente da temere, anzi! Operai, pensionati,  ceto medio, giovani,  donne, imprenditori nelle sue mani saremo tutti sani ed al sicuro. Una vera insperata pace sociale. Presenzia sempre e solo lei, i maggiorenti  i “fratelli” stanno dietro le quinte a consigliarla. Sembra dire ad ogni momento : “con me non avrai mai niente da temere, ti puoi fidare”

“Ci credo, mi fido!’

Ci fosse ancora Peppe Fiore, con la sua faccia sorniona ed  un sorriso sfottente, mi direbbe : ” Ciro Gallo, ci credi?!, ti fidi?! ma lo sai cosa è stata politicamente ed ancora è quella donna ?!…. e per tradizione!”

27 agosto 2022

Ciro Gallo